Security group

" Laicit della scuola??? - Perch non parlare invece dei veri problemi del paese? "

I Programmi

Spinto da una comunicazione che si fa sempre più rapida, frammentaria e spesso superficiale, il dibattito politico sta inesorabilmente perdendo di qualità. Se una volta al centro delle attenzioni c’erano le idee, oggi ci sono le persone. Il processo di personificazione della politica sta vieppiù rilegando in secondo piano il ruolo dei partiti e il confronto sui veri problemi del paese e sulle differenti ricette per risolverli. A fronte di problematiche sempre più complesse, per le quali occorrono soluzioni elaborate, il confronto politico spesso si risolve unicamente in un confronto tra slogan.
Nel corso di questa campagna abbiamo visto e vedremo tanti slogan, dietro ai quali, purtroppo, c’è quasi sempre il nulla. Un vuoto pneumatico di idee e proposte, spesso celato facendo capo all’utilizzo di numeri, statistiche e pareri di esperti che ormai dicono tutto e il contrario di tutto.
Una massima spesso sentita nell’ambito di votazioni ed elezioni dice che i voti non si pesano ma si contano. Il voto di una persona informata vale esattamente quanto quello di una persona che non ha capito l’argomento su cui è chiamata ad esprimersi, rispettivamente che non sa nulla della persona a cui decide di assegnare la sua preferenza.
Tutto ciò può apparire estremamente scoraggiante ma, a mio parere, deve spronare chi ancora crede in un certo modo di fare politica, a provare a resistere alla tentazione di concentrarsi unicamente sugli slogan e cercare invece strategie e spazi per proporre un vero approfondimento sui problemi del nostro cantone
UN MODO DIVERSO DI FARE POLITICA È POSSIBILE.
In questa sezione ho pensato di proporre all’attenzione di tutti i programmi per la prossima legislatura studiati da Generazione Giovani e dal PPD. Si trattata di strategie e progetti elaborati per trovare soluzioni concrete ai bisogni del paese e alle nostre preoccupazioni.
I singoli capitoli affrontano tutti i diversi ambiti della nostra società, dando interessanti spunti di riflessione. Si tratta di quello in cui credo e ciò che con il vostro sostegno mi impegno a voler realizzare.

Link programma PPD (http://ppd.ch/punti-programmatici-20192023)
Link programma GG (http://www.generazionegiovani.ch/temi)